Dal 3 al 5 luglio, a Bologna torna la Manifesta!

di Il manifesto in rete /
19 Giugno 2024 /

Condividi su

Il 3, 4, e 5 luglio al Centro Costa, in Via Azzo Gardino 48 (Bologna), torna la Manifesta con tre giorni di interventi e dibattiti per capire cosa accade intorno a noi.

Di seguito potete trovare una breve introduzione e il programma completo della Manifesta. La locandina dell’evento la potete trovare QUI. Tutti gli eventi della Manifesta saranno ripresi e trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook de Il manifesto in rete

Non è un buon momento. Ombre nere si allungano sul continente europeo e il clima appare quanto mai plumbeo. Le guerre sono entrate prepotentemente nel nostro quotidiano, insieme con l’aggravarsi di tutti i problemi di cui proponiamo una selezione tra i più importanti: la democrazia in crisi, il territorio sempre più sotto attacco di voraci edificatori ad ogni costo, il lavoro impoverito che oggi non permette più nemmeno il mantenimento di una vita dignitosa.

Vi aspettiamo numerosi e vi chiediamo di sostenere il manifesto in rete iscrivendovi e sottoscrivendo perché tutta la nostra attività è esclusivamente volontaria ed autofinanziata

L’edizione di quest’anno è d alcune persone molto care, nostr* soc* compagn*, che ci hanno lasciato di recente: il giovanissimo partenopeo EduardoDanzet, l’indomita Roberta Mistroni e da ultimo il saggio Massoud Kayhaniazar.

Tra gli ospiti che interverranno, c’è anche il giornalista Gianni Barbacetto, recentermente querelato dalla giunta Sala, al quale Il manifesto in rete esprime la massima solidarietà, invitando lettrici e lettori a firmare la petizione “SIAMO TUTTI BARBACETTO”

PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 3 LUGLIO

17.00 Apertura con brindisi inaugurale

18.00 “Crisi democratica e nuove forme di partecipazione: i referendum sociali”.

Incontro promosso con CGIL CDLM di Bologna. Ne discutono Michele Bulgarelli (Segrestario CDLM) e Nadia Urbinati (Politologa Columbia University Press e autrice del libro Afascismo). Modera: Loris Campetti (giornalista)

20.00 “Era di Maggio”

Le attuali tematiche del mondo del lavoro tramite la parola scritta e cantata in due serate. prima parte: “il cambiamento dei modelli lavorativi e della sicuezza sul lavoro” Ne discutono: DanielaFreddi, (Ricercatrice dell’IRES di Bologna) MaurizioMazzetti (Esperto in sicurezza sul lavoro, ex dirigente INAIL)

Accompagnaladiscussione conbrani di Springsteen, Lennon e altri: Icio Caravita (Cantautore)

GIOVEDÌ 4 LUGLIO

18.00 “Fine dell’urbanistica. Deroghe, varianti e condoni smembrano la legislaziona nazionale”

Intervengono: GianniBarbacetto (Il Fatto quotidiano), PieroCavalcoli (Architetto) Maria Cristina Gibelli (già Docente Politecnico di Milano); Piergiorgio Rocchi (Architetto), Marcello Saltarelli (Portavoce VOLT Bologna) Giuseppe Scandurra (Antropologo Unife). Moderano Tiziana Albani e Sergio Caserta (Il manifesto in rete).

20.00 “Era di Maggio”

Le attuali tematiche del mondo del lavoro tramite la parola scritta e cantata in due serate. seconda parte: “Il precariato, l’occupazione giovanile e l’azione sindacale”. Ne discutono Edi Lazzi (Segretario della FIOM Torino e autore del libro Tanta fatica per nulla) e Simone Selmi (Segretario generale FIOM Bologna)

Accompagna la discussione conbrani di Dylan, De Gregori e altri: Icio Caravita (Cantautore)

VENERDÌ 5 LUGLIO

18.00 “L’Europa e (e l’occidente) va alla guerra”

Il paradigma bellico domina il linguaggio pubblico, la guerra non è solo conflitto armato ma anche economia di guerra e contrasto a chiunque si opponga alla sua inevitabilità. Ma c’è chi non ci sta!

Intervengono: ElenaBasile (già Ambasciatrice e autrice del libro L’occidente e il nemico permanente”, Antonella Bundu (Attivista GKN, Sinistra Progetto Comune), Don Mattia Ferrari (Mediterranea), Domenico Gallo (Giurista e autore del libro Guerre), Carlo Invernizzi-Accetta (City University of New York e autore del libro Vent’anni di rabbia), Rappresentante Banca etica Rappresentante, Movimento giovani palestinesi. Moderano: Anna Russo e Paolo Dadini (Il manifesto in rete).

20.30 GRAN FINALE – Tutt* a cena alla festa della CGIL

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati