7 ottobre, ore 11. Un raduno cittadino per salvare il Parco Don Bosco

di Comitato di protesta Besta /
5 Ottobre 2023 /

Condividi su

Sabato 7 ottobre, alle ore 11, presso il parco Don Bosco in via Serena a Bologna, il Comitato Besta ha promosso una manifestazione per protestare contro la cementificazione del parco. Lo scorso maggio, un contributo a più mani pubblicato sul manifesto in rete (QUI) aveva proposto un’analisi dettagliata circa la situazione del parco e delle scuole che si affacciano su esso. Nel testo qui di seguito potete leggere il comunicato lanciato in vista della manifestazione e la lista delle realtà che hanno aderito all’iniziativa.

La scuola Besta, come altre scuole del Comune di Bologna, ha bisogno di interventi di ristrutturazione, ma il progetto che sta portando avanti l’amministrazione comunale, oltre al consumo di suolo, comporta uno spreco di risorse pubbliche e la demolizione di un edificio che ha un valore storico e pedagogico. Infatti, le scuole costruite a cavallo degli anni ‘70 e ‘80 sono state progettate insieme a pedagogisti e insegnanti, con spazi flessibili e polifunzionali, dove ogni aula può aprirsi verso l’atelier interno o verso il giardino esterno. Si tratta di scuole pubblicate su riviste di architettura, manuali e guide, all’epoca visitate da tutta Italia e dall’estero, sia per la qualità architettonica che per le sperimentazioni didattiche. 

La scuola media Guercino, identica alle Besta, è stata ristrutturata con un costo di 5 milioni di euro, mentre il piano per la costruzione del nuovo polo scolastico delle Besta è di circa 18 milioni di euro.

Sabato 7 ottobre alle ore 11.00 il Comitato di protesta Besta ha promosso una manifestazione per ribadire la richiesta di salvare tutti gli alberi, evitando la cementificazione di un lato del parco Don Bosco, e di ristrutturare l’attuale edificio scolastico.

Abbattere alberi adulti e ridurre il verde urbano significa non solo indebolire le politiche di adattamento al cambiamento climatico, ma anche compromettere la qualità della vita delle tante persone che abitano nel quartiere e che frequentano il parco tutto l’anno.

Hanno aderito alla manifestazione: Assemblea NO Passante, Associazione Amanda, Associazione ilmanifestoinrete, Associazione Mirs, Santa Bellezza, Codacons Bologna, Comitato Bologna l’aeroporto incompatibile, Comitato Bolognese Scuola e Costituzione, Comitato IO LOTTO PER l’8, Comitato Ippodromo Bene Comune, Comitato Rigenerazione NO Speculazione, Comitato Salvaguardia Parco Villa Grosso, CTA – Comitato Tutela Alberi Provincia di Bologna, Comitato Tutela Giardino Acerbi, Comuni Mappe, Europa Verde-Verdi Bologna, Fani Green, Italia Nostra, Legambiente Bologna, Ordine Architetti Bologna, Parents for Future, WWF Bologna Metropolitana

Aiutaci a diffondere il giornalismo libero e indipendente.

Articoli correlati